A PIEDI NUDI NEL PARCO

Se c’è una cosa che amo fare è camminare a piedi scalzi in casa e quando arriva la bella stagione adoro camminare a piedi nudi nel parco, con le dovute accortezze! Invece, se c’è una cosa che non amo è camminare su un pavimento freddo, soprattutto la mattina appena sveglia. Purtroppo, il pavimento della mia piccola casa in affitto non solo è in marmittoni, ma ha perso la sua lucentezza da tempo!

Il mio sogno è quello di avere un pavimento in parquet e nella prossima casa farò di tutto per averlo. Già m’immagino la mattina davanti la finestra a fare il saluto al sole.

I vantaggi del parquet sono moltissimi, personalmente mi piace per la capacità di saper “riscaldare” ogni ambiente, per la sua unicità e per la piacevole sensazione che si ha camminando a contatto con un materiale naturale “vivo“che respira insieme alla casa

Poi sfatiamo un tabù: il parquet può essere usato anche in bagno e in cucina! Bisogna solo avere un pò di attenzione nell’asciugare le goccie d’acqua che possono cadere dopo la doccia e pulire prontamente l’eventuali macchie di unto in cucina, cosa che faremmo comunque con un qualsiasi pavimento!

parquet-batons-rompus-blanc-et-brut-800x364image via karl lempereur

parquet_appartement-berlin-02-800x636image via studio karhard

Sono da preferire i parquet incollati a quelli flottanti, perchè hanno una maggiore stabilità, e assicurarsi che i posatori utilizzino solo colle prive di formaldeide.

parquet_decor8_bedroomimage via decor8

La scelta del parquet, ormai, non si limita solo alle diverse essenze, le più comuni sono in acero, rovere, faggio, doussie e teak, o alla posa e composizione, ma nella personalizzazione del parquet. Sì, perchè il legno utilizzato può essere “decorato” e “colorato” con un risultato davvero unico ed avere un parquet di design.

parquet_anguissola_01.jpg

parquet_fornasetti_02                      parquet_fornasetti_03

image via xilo1934

Certo, bisogna fare i conti con le tasche e con l’ambiente, ma a lungo andare la spesa iniziale sarà ripagata da un pavimento che con il tempo manterrà intatta tutta la sua bellezza e con una cura continua saprà confortarci nella scelta.

Annunci